Specializzata in valutazione delle funzioni cognitive nei casi di sospette patologie neurodegenerative e di valutazione degli esiti di cerebrolesioni acquisite.
La dott.ssa Aleksandra Podgorska ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pisa e il Master in “Neuroriabilitazione di alta specialità” presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma. Ha frequentato inoltre, un corso di specializzazione post-Laurea quadriennale in Neuropsicologia tramite il quale ha acquisito un’alta specialità formativa in diagnosi e riabilitazione cognitiva e conseguito con votazione 70/70 e lode, il titolo di Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia. Terapeuta EMDR di I livello.
In particolare, la dottoressa è specializzata in valutazione delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio etc.) nei casi di sospette patologie neurodegenerative (es. malattia di Alzheimer) e di valutazione degli esiti di cerebrolesioni acquisite (es. traumi cranici o ictus) e in riabilitazione di deficit cognitivi e comportamentali.
Ha acquisito esperienza nel campo della diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi nell’adulto presso gli ambulatori ospedalieri di Neuropsicologia di Pontedera, di Lucca e di Grosseto e, infine, presso il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva dell’Università degli Studi Trento e presso l’U.O. di Riabilitazione Neurologica dell’Auxilium Vitae a Volterra. Dal 2021 al 2023 borsista di ricerca presso l’U.O.C. R.R.F. all’ospedale di Grosseto dove si è occupata della valutazione neuropsicologica e del trattamento nei pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite e della ricerca nel campo dell’ictus. Autrice di diversi lavori scientifici in campo neuropsicologico.
I suoi ambiti di intervento principali con l’adulto sono:
– Demenze e disturbi neurologici (Parkinson, Alzheimer, post ictus, esiti di traumi cranici, encefaliti)
– Riabilitazione cognitiva: memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive ecc.
– Esame neuropsicologico
– Psiconcologia
– Psicoterapia
Come psicoterapeuta, la dottoressa offre percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia individuale rivolta a giovani, adulti e anziani che hanno difficoltà emotive o esistenziali, che vogliono conoscere sé stessi e/o attuare dei cambiamenti nella propria vita. Lavora con problematiche legate ad ansia, stress, lutto, disturbi dell’umore (depressione), attacchi di panico e difficoltà relazionali.
Dedicata allo studio e alla ricerca della letteratura e degli studi scientifici, tenendo conto della situazione di ogni persona che incontra e della sua storia, in modo da offrire il meglio a ciascuno dei suoi pazienti.
Laurea magistrale in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Pisa
Master in Neuroriabilitazione alla Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma e Giunti O.S.
Specializzazione quadriennale in Neuropsicologia all’Università degli studi di Torino
Corso di I livello EMDR
Iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana con il n. 9179