Davide Borghetti - Neurologo
Davide Borghetti - Neurologo a Pisa

Neurologo

Davide Borghetti

Specializzatosi nel 2007 presso l’Università di Pisa, effettua consulenze e valutazioni neurologiche in regime libero-professionale, interessandosi prevalentemente di algie cranio-facciali.

Specialità

Cefalea, Nevralgie

Patologie Trattate

Emicranica, Cefalea Tensiva, Nevralgia trigeminale, Radicolopatie, Insonnia, Rachialgie, Ansia, Depressione

Membro di:

SISC – Società Italiana per lo Studio delle Cefalee

Orari

Lunedì14.15 - 20.00
Giovedì (alterni)15.00 - 20.00

Biografia

Davide Borghetti, Medico Chirurgo, si è laureato nel 2002 presso l’Università di Pisa e nel 2007 ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso lo stesso Ateneo.

Ha maturato una vasta esperienza nell’ambito della diagnostica neurologica, in particolare per quanto riguarda gli studi elettrofisiologici e di risonanza magnetica, e ha all’attivo numerosi articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali.

Per oltre 12 anni è stato consulente nell’esecuzione di indagini di Risonanza Magnetica presso Fortis srl per lo studio del Sistema Nervoso Centrale, con oltre 60.000 esami eseguiti e refertati sull’area vasta NO.

Sotto la spinta continua di una innata curiosità, ha progressivamente e attivamente ampliato i suoi interessi, che spaziano dalle neuroscienze alla musica, dalla tecnologia alla fotografia, assimilando e combinando elementi provenienti da discipline apparentemente distanti tra loro con risultati spesso originali e talora inaspettati.

Nel dicembre 2016 è uscito il suo primo libro (“Il Perturbante“, edito da CSA Editrice) nel quale affronta, con un taglio divulgativo, la tematica del perturbante Freudiano.

Dal 2019 al 2021 è stato Professore a.c. di Neuropsichiatria Infantile e Igiene presso l’Università e-Campus, Novedrate (Como).

Dal 2020 fa parte del gruppo Dia.Ri. srls, Diagnosi e Riabilitazione Motoria, con sede a La Rosa di Terricciola (PI).

Nel gennaio 2022 è uscito il suo secondo libro (intelligentIA, edito da Lekton Edizioni), nel quale tratta il tema dell’intelligenza artificiale da un punto di vista umano, etico e filosofico

Formazione

2002 – Laurea in Medicina e Chirurgia
2007 – Specializzazione in Neurologia

2007-2011 – Consulente Neurofisiologia presso IRCSS Stella Maris

2007-presente – Consulente Neurologo Risonanza Magnetica presso Fortis srl (Gruppo Korian)

2011-2019 – Consulente Neurologo Risonanza Magnetica IRCSS Stella Maris

2019-2021 – Professore a.c. Neuropsichiatria Infantile e Igiene Università e-Campus

2019-presente – Presidente Associazione Terapie Complementari Toscana

2020-presente – Socio Dia.Ri. srls